|
Coro di Voci
Bianche |
||
Recensioni |
|||
|
|
Nel "Wozzeck" di Berg, di
rilievo i “ruoli infantili” sostenuti dal Coro di Voci Bianche dell’Arcum,
preparato dall’intramontabile Paolo Lucci che, con il cipiglio proprio dei
“veterani”, hanno stupito per vocalità, intonazione e bravura scenica.
Massimiliano
Pulvano Guelfi, “Corriere del Teatro” gen/mar 2008 Con
piacere si sono riascoltate le Voci Bianche dell’Arcum nei ruoli infantili Alfredo
Gasponi,”Il Messaggero” 21/10/2007 …
in scena già ieri si poteva ammirare il Coro di Voci Bianche dell’Arcum
diretto da Paolo Lucci, più volte ascoltato al Teatro dell’Opera … Paola
Pariset “Il Tempo” 18/9/2005 …
che invece andavano ravvisate nelle affinate e poetiche Voci Bianche
dell’Arcum, modellate da Paolo Lucci … Paola
Pariset “Il Tempo” 5/5/2004 Per il "Pollicino" di Henze, gli
interpreti, quasi tutti bambini (oltre ai 14 tra maschi e femmine, ci sono
bambini in ruoli di animali) fanno parte dell’ottimo Coro di Voci Bianche
dell’Arcum diretto da Paolo Lucci
Landa
Ketoff “La Repubblica” 17/4/2004 ...Trent'anni
compiono proprio in questo mese di Febbraio 2003 le Voci Bianche dell' Arcum,
fondate, amorevolmente seguite e preparate da Paolo Lucci. A guardare il
medagliere di questo complesso, che ha cantato nelle più diverse produzioni
sinfonico-corali od operistiche, dal vivo o in disco, si resta sorpresi ed
ammirati, oltre che per la qualità sempre alta delle prestazioni anche per la
varietà delle musiche interpretate, fra le quali brillano -altro punto a suo
favore - molte composizioni di musicisti contemporanei, di cui più d'una
scritta appositamente per il valoroso complesso o da questo espressamente
richiesto... Cento e cento anni ancora auguriamo ai giovani cantori
dell'Arcum e al suo direttore Paolo Lucci e smalto sempre lucente. Viva! Pietro Acquafredda,
in "Suono" febbraio 2003 …
e le sempre puntuali Voci Bianche dell’Arcum istruite da Lucci “Il
Messaggero” 23/2/2002 ...Un messaggio di
speranza che ha offerto il coro di Voci Bianche dell' Arcum di Roma. Il direttore
Paolo Lucci, ultimo estremo ramo dell'umanesimo di Tocchi, ha guidato per la
Sagra Musicale un concerto che era un cantico di gratitudine e di commiato. Stefano Ragni,
"La Nazione" 18/9/2001 E poi la freschezza
del Coro di Voci Bianche dell'Arcum nel grazioso "bimbam" Alfredo Gasponi,
"Il Messaggero" 22/5/2001 ...mentre i pueri
cantores dell'Arcum diretti da Paolo Lucci, un pilastro nel suo campo, hanno
intonato le "Laudi alla Vergine Maria" ultima pagina verdiana. Erasmo Valente,
"L'Unità" 9/4/2001 Yutaka Sado dirige
la Sinfonia n. 3 di Bernstein ("Kaddish") con l'intervento del Coro
di Voci Bianche dell'Arcum. Addestrati da Paolo Lucci, i piccoli cantori
hanno collezionato, nero su bianco i più vivi apprezzamenti da musicisti come
Sawallisch e Sinopoli, Rostropovich e Morricone, Bussotti e Balatsch...
Chissà se tra gli spettatori che seguiranno le schermaglie dei fiati in
programma mercoledì, ci sarà qualche futura voce d'angelo dell'Arcum. Valerio Cappelli,
"Corriere della sera" 1/4/2000 …questa fascinosa
partitura che, tra l'altro, necessita di un coro di voci bianche (quello
bravissimo dell'Arcum) Ivana Musiani,
"Il Tempo" 24/2/2000 ...e in
particolare, su un significativo registro acuto, i bambini diretti da Lucci,
in questa bella pagina che ha un finale a sorpresa, fra rintocchi di campane
e squilli di tromba, fra la serenità e una doverosa solennità. Virgilio Celletti,
"Avvenire" 1/7/1999 ...Venivano invece
da Roma le voci bianche, i ragazzini celeberrimi e bravissimi dell'Arcum... Daniele Spini,
"Il Mattino" 20/10/1997 ...Allineati a
scaletta in palcoscenico, i colleghi del Coro di Voci Bianche dell'Arcum,
davvero disciplinatissimi... il maestro Lucci ha saputo educare i ragazzi
alla più assoluta disciplina ritmica... Mya Tannenbaum,
"Corriere della sera" 12/4/1997 Trionfo a Roma per
il Coro delle Voci Bianche dell' Arcum... E' sembrato importante che i
bambini vedessero e sentissero altri bambini cantare e recitare, protagonisti
e non più solo spettatori passivi... La festa è anche pensiero, riflessione,
incanto, per crescere meglio... Marco Spada,
"L'Unità" 7/4/1997 ...Bellissimo
concerto affidato al Coro di Voci Bianche dell'Arcum diretto con grande
perizia da Paolo Lucci. Luca Della Libera,
"Il Messaggero" 7/4/1997 ...Paolo Lucci è da
anni impegnato nella divulgazione della musica di Britten in Italia e il suo
apprezzato operato con le voci bianche (Lucci fondò anni or sono persino
un'associazione intitolata a Britten che si occupa di teatro per ragazzi...)
non si disgiunge dal tentativo di mettere in piedi un annuale tributo al
compositore inglese... Ennio Speranza, in
"Musicalia" - gennaio 1997 ...come
un'agghiacciante immagine acustica degli sguardi dei bambini nei film di
Rossellini, il Coro di Voci Bianche dell'Arcum scandisce l'immobile
"bimm-bamm"... Sandro Cappelletto,
in "Amadeus" - giugno 1995 E ancora una volta
le Voci Bianche dell'Arcum, dirette da Paolo Lucci, hanno impreziosito
l'alone timbrico ed emotivo di questa musica. Erasmo Valente,
"L'Unità" 18/4/1995 ...Paolo Lucci e i
suoi ragazzi hanno sviluppato un discorso originale e ben caratterizzato
dedicando la maggior parte della loro attività alla musica del Novecento. Il
riferimento al Coro di Voci Bianche di Renata Cortiglioni va invece inteso
come una delle poche testimonianze del nostro Paese, di una linea di
continuità positiva, che abbiamo già indicato come indispensabile per il
formarsi di una tradizione vera e propria. Alfonso Ottobre,
"Il coro di voci bianche e la musica del Novecento", in "Nuova
Rivista Musicale Italiana" n. 2 aprile-giugno 1995 ...Enfin, un choeur
d'enfants, il Coro di Voci Bianche dell'Arcum de Rome, jette sur l'ensemble
la lumiere de son innocence et de sa pureté. Yves Hucher,
"Nice Matin" 28/8/1992 ...ha nelle sue
file ragazzi che nonostante la giovanissima: età farebbero invidia ai
complessi corali più famosi ed importanti. Ma quello che più colpisce
maggiormente è l'atteggiamento in scena. Niente sorrisi, ammiccamenti né
inchini graziosi stile Zecchino d'Oro. Questi musicisti in erba leggono lo
spartito e contemporaneamente riescono a giocare con la musica. Giulia Bondolfi,
"Il Messaggero" 17/12/1991 ...e deliziosi,
come sempre, i bambini del coro di voci bianche diretto da Paolo Lucci,
questa volta, secondo partitura, invisibili. Dino Villatico,
"La Repubblica" 18/12/1990 ...e poi
straordinaria, mirifica, la prima esecuzione assoluta di "Tre
scioperi" su altrettanti sonetti di Pier Paolo Pasolini relativi alla
riscossa dei bambini per i loro diritti. Una felice splendida combinazione
questa di poesia, musica, infanzia ovvero il già detto Pasolini, e poi
Morricone e il Coro di Voci Bianche dell' Arcum (chi più mostruosamente
bravo, il complesso bambino o il suo istruttore Paolo Lucci?) e le ragioni di
questi infanti, anche ispirate al famoso Dott. Spock, si inseguono in un
contrappuntismo così emozionante e vertiginoso da far impallidire i grandi
maestri dei secoli passati... Ivana Musiani,
"Paese Sera" 23/2/1989 ...L'efficientissimo
coro di Voci Bianche dell'Arcum diretto da quel mago cesellatore di polifonie
qual è Paolo Lucci ha dato vita, colore e simpatia ai "Tre
scioperi"... Umberto Padroni,
"L'Unità" 23/2/1989 ...E' facile
immaginare quanti piccoli cantori siano entrati e usciti dalle fila del Coro
in 15 anni a causa della mutazione delle voci. Ma la caratteristica costante
del complesso è una preparazione accurata ed una musicalità finissima per
cui, distrattamente, l'ascoltatore potrebbe credere di trovarsi sempre di
fronte agli stessi elementi... Rosita Fragola,
dall' articolo "Piccoli grandi artisti" - Il carabiniere - gennaio
1989 ...nella gamma
delle voci umane, tanto più è prezioso il timbro "bianco" in quanto
di breve durata e destinato a mutare, via via che la voce si inoltra nel
tempo. Non abbiamo mai invidiato ad altri qualcosa, ma in questa particolare
occasione una certa invidia fa sentire il suo morso, quella per la gioia e
insieme il tormento che debbono continuamente intrecciarsi e rinnovarsi in
chi come Paolo Lucci, è continuamente impegnato, attraverso quelle mutevoli
voci, in una costante ricerca di civiltà musicale. Basti pensare ad un
pianista che anziché crescere nel suo strumento dovesse periodicamente
inventarlo, per capire la particolare dedizione che la voce bianca richiede.
Paolo Lucci, con il Coro dell' Arcum, è il rivendicatore di un impegno così
straordinario... Erasmo Valente,
dalla Presentazione al disco GENERAL MUSIC 1988 ...Bellissime le
voci bianche dell'Arcum, dirette da Paolo Lucci che tingevano il tutto di
chiara religiosità, un po' "naif" che ci ha profondamente commossi. "Psicoanalisi
contro", n. 34 -Luglio 1987 ...Il Coro di Voci
Bianche dell'Arcum ormai presenza importante nella stagione concertistica
dell'Istituzione Accademica, strumento vocale d'esemplare affidabilità e fondamento
professionale. Enrico Cavallotti,
"Il Tempo" 11/3/1986 ...Inappuntabile
nel suo prezioso e "angelico" intervento il Coro di Voci Bianche
dell'Arcum diretto da Paolo Lucci. Alfredo Gasponi,
"Il Messaggero" 10/12/1985 ...una ragione di
interesse sta pure nella partecipazione del Coro di Voci Bianche dell'Arcum,
diretto da Paolo Lucci, instancabile difensore e nutritore di questa
specialissima "risorsa" della musica. Le autentiche voci bianche
(pueri cantores) stanno alle altre voci come un antico strumento sta ad un
timbro moderno che l'abbia arbitrariamente sostituito. Come il pianoforte
rimpiazza il clavicembalo così, purtroppo, le voci femminili troppo spesso
scalzano quelle più acerbe e fresche dei bambini... Erasmo Valente,
"L'Unità" 19/2/1984 Una nota a parte
merita il Coro di Voci Bianche dell'Arcum per la precisione dell'intonazione
e per la grazia di emissione vocale. Carlo Boschi,
"Il Messaggero" 29/7/1983 ...fra la musica
contemporanea, ad esempio, esiste un vasto repertorio di teatro musicale
spesso scritto appositamente per bambini e adolescenti. Il Coro di Voci
Bianche dell'Arcum vi si dedica da tempo con passione. Britten, Bussotti,
Schiaffini, Pemaiachi, Hindemith, per citarne solo alcuni, hanno 'trovato in
Paolo Lucci e nei suoi piccoli cantori, dei divulgatori entusiasti che, oltre
ad eseguirne la parte musicale, contribuiscono a realizzarne con simpatica
ingenuità la parte scenica. Landa Ketoff,
"Roma" giugno 1983 ...le Voci Bianche
dell'Arcum, come sempre trasparenti e puntualissime sotto la guida di Paolo
Lucci. Luigi Fait,
"L'Osservatore Romano" 28/2/1983 ...e c'è un coro di
fanciulli, quello dell'Arcum, istruito a dovere da Paolo Lucci, che
soprattutto nella seconda parte determina un "alone" all'acuto,
dolcissimo, e poi nel finale partecipa all'innodica e danzante esultanza. Teodoro Celli,
"Il Messaggero" 16/6/1981 ...i ragazzi
educati e sapientemente guidati dal maestro Lucci una compagine che si impone
per la grinta sin drammatica, per la pulizia degli accenti, per il respiro
spontaneo e vigoroso. Luigi Fait,
"L'Osservatore Romano" 18/6/1980 ...il sempre più
sorprendente Coro di Voci Bianche dell'Arcum che ha messo in scena con un
professionismo ignoto a colleghi adulti opere di Britten e Bussotti. Alfredo Gasponi,
"Il Messaggero" 25/4/1980 ..."Psalm
150" di Britten che ha ancor più messo in luce la bravura del coro il
quale ha retto con vivacità e giocoso ritmo la singolare e fiabesca
composizione del musicista inglese. Ermanno Gargani,
"Paese Sera" 2/3/1980 ...i bambini e i
ragazzi del Coro di Voci Bianche dell'Arcum diretto da Paolo Lucci i quali
hanno saputo fondersi ai volumi sinfonici e vocali con gusto preciso,
perfetta intonazione e delicato fraseggio. Enrico Cavallotti,
"il Tempo" 10/5/1979 ...le proposte
espressive del maestro Paolo Lucci che, votatosi completamente alla pratica
corale infantile, ne sforza con coraggio gli angusti limiti che la volevano
momento ricreativo ed edificante, per cercare nuove aperture espressive che
conducano ad una riqualificazione pressoché inedita della formula. Stefano Ragni,
"La Nazione" 27/12/1976 ...i ragazzi del
maestro Lucci da tempo avvezzi ad intrattenere con la musica di Britten
rapporti eccellenti ("Missa Brevis", "A Ceremony of
Carols") Fedele D'Amico,
"L'Espresso" 27/6/1976 ...ragazzi
volontari e volenterosi per i quali la consuetudine con il canto corale e con
i rudimenti della lettura, del solfeggio, dell'intonazione costituisce un'
esperienza preziosa... Claudio Casini,
"Il Giornale d'Italia" 29/12/1975 ... I bravi ragazzi
hanno intonato i vari brani con attenzioni stilistiche di rilievo, in modo
affiatato e con una esemplare spontaneità ... Si è trattato dunque di una
manifestazione che ci ha donato momenti di grande conforto e che ci ha dato
insieme la prova oggi (tra le controversie e le difficoltà didattiche nel
campo della didattica musicale) fino a quale punto i più giovani possano
addirittura esserci maestri o superare per buona volontà, per diligenza, per
eleganza polifonica i cori degli adulti e i complessi vocali dei
professionisti. Luigi Fait,
"L'Osservatore Romano" 27/12/1973 |
|
|
|||