Coro di Voci Bianche

Recensioni

 

HOME

 

Il coro

 

Il direttore

 

Repertorio

 

  Storia

 

Hanno detto di noi

 

Recensioni

 

Dove siamo

 

Iscrizioni

 

Contatti

 

 

 

Nel "Wozzeck" di Berg, di rilievo i “ruoli infantili” sostenuti dal Coro di Voci Bianche dell’Arcum, preparato dall’intramontabile Paolo Lucci che, con il cipiglio proprio dei “veterani”, hanno stupito per vocalità, intonazione e bravura scenica.

Massimiliano Pulvano Guelfi, “Corriere del Teatro” gen/mar 2008

 

Con piacere si sono riascoltate le Voci Bianche dell’Arcum nei ruoli infantili

Alfredo Gasponi,”Il Messaggero” 21/10/2007

 

… in scena già ieri si poteva ammirare il Coro di Voci Bianche dell’Arcum diretto da Paolo Lucci, più volte ascoltato al Teatro dell’Opera …

Paola Pariset “Il Tempo” 18/9/2005

 

… che invece andavano ravvisate nelle affinate e poetiche Voci Bianche dell’Arcum, modellate da Paolo Lucci …

Paola Pariset “Il Tempo” 5/5/2004

 

Per il "Pollicino" di Henze, gli interpreti, quasi tutti bambini (oltre ai 14 tra maschi e femmine, ci sono bambini in ruoli di animali) fanno parte dell’ottimo Coro di Voci Bianche dell’Arcum diretto da Paolo Lucci

Landa Ketoff “La Repubblica” 17/4/2004

 

...Trent'anni compiono proprio in questo mese di Febbraio 2003 le Voci Bianche dell' Arcum, fondate, amorevolmente seguite e preparate da Paolo Lucci. A guardare il medagliere di questo complesso, che ha cantato nelle più diverse produzioni sinfonico-corali od operistiche, dal vivo o in disco, si resta sorpresi ed ammirati, oltre che per la qualità sempre alta delle prestazioni anche per la varietà delle musiche interpretate, fra le quali brillano -altro punto a suo favore - molte composizioni di musicisti contemporanei, di cui più d'una scritta appositamente per il valoroso complesso o da questo espressamente richiesto... Cento e cento anni ancora auguriamo ai giovani cantori dell'Arcum e al suo direttore Paolo Lucci e smalto sempre lucente. Viva!

Pietro Acquafredda, in "Suono" febbraio 2003

 

… e le sempre puntuali Voci Bianche dell’Arcum istruite da Lucci

“Il Messaggero” 23/2/2002

 

...Un messaggio di speranza che ha offerto il coro di Voci Bianche dell' Arcum di Roma. Il direttore Paolo Lucci, ultimo estremo ramo dell'umanesimo di Tocchi, ha guidato per la Sagra Musicale un concerto che era un cantico di gratitudine e di commiato.

Stefano Ragni, "La Nazione" 18/9/2001

 

E poi la freschezza del Coro di Voci Bianche dell'Arcum nel grazioso "bimbam"

Alfredo Gasponi, "Il Messaggero" 22/5/2001

 

...mentre i pueri cantores dell'Arcum diretti da Paolo Lucci, un pilastro nel suo campo, hanno intonato le "Laudi alla Vergine Maria" ultima pagina verdiana.

Erasmo Valente, "L'Unità" 9/4/2001

 

Yutaka Sado dirige la Sinfonia n. 3 di Bernstein ("Kaddish") con l'intervento del Coro di Voci Bianche dell'Arcum. Addestrati da Paolo Lucci, i piccoli cantori hanno collezionato, nero su bianco i più vivi apprezzamenti da musicisti come Sawallisch e Sinopoli, Rostropovich e Morricone, Bussotti e Balatsch... Chissà se tra gli spettatori che seguiranno le schermaglie dei fiati in programma mercoledì, ci sarà qualche futura voce d'angelo dell'Arcum.

Valerio Cappelli, "Corriere della sera" 1/4/2000

 

…questa fascinosa partitura che, tra l'altro, necessita di un coro di voci bianche (quello bravissimo dell'Arcum)

Ivana Musiani, "Il Tempo" 24/2/2000

 

...e in particolare, su un significativo registro acuto, i bambini diretti da Lucci, in questa bella pagina che ha un finale a sorpresa, fra rintocchi di campane e squilli di tromba, fra la serenità e una doverosa solennità.

Virgilio Celletti, "Avvenire" 1/7/1999

 

...Venivano invece da Roma le voci bianche, i ragazzini celeberrimi e bravissimi dell'Arcum...

Daniele Spini, "Il Mattino" 20/10/1997

 

...Allineati a scaletta in palcoscenico, i colleghi del Coro di Voci Bianche dell'Arcum, davvero disciplinatissimi... il maestro Lucci ha saputo educare i ragazzi alla più assoluta disciplina ritmica...

Mya Tannenbaum, "Corriere della sera" 12/4/1997

 

Trionfo a Roma per il Coro delle Voci Bianche dell' Arcum... E' sembrato importante che i bambini vedessero e sentissero altri bambini cantare e recitare, protagonisti e non più solo spettatori passivi... La festa è anche pensiero, riflessione, incanto, per crescere meglio...

Marco Spada, "L'Unità" 7/4/1997

 

...Bellissimo concerto affidato al Coro di Voci Bianche dell'Arcum diretto con grande perizia da Paolo Lucci.

Luca Della Libera, "Il Messaggero" 7/4/1997

 

...Paolo Lucci è da anni impegnato nella divulgazione della musica di Britten in Italia e il suo apprezzato operato con le voci bianche (Lucci fondò anni or sono persino un'associazione intitolata a Britten che si occupa di teatro per ragazzi...) non si disgiunge dal tentativo di mettere in piedi un annuale tributo al compositore inglese...

Ennio Speranza, in "Musicalia" - gennaio 1997

 

...come un'agghiacciante immagine acustica degli sguardi dei bambini nei film di Rossellini, il Coro di Voci Bianche dell'Arcum scandisce l'immobile "bimm-bamm"...

Sandro Cappelletto, in "Amadeus" - giugno 1995

 

E ancora una volta le Voci Bianche dell'Arcum, dirette da Paolo Lucci, hanno impreziosito l'alone timbrico ed emotivo di questa musica.

Erasmo Valente, "L'Unità" 18/4/1995

 

...Paolo Lucci e i suoi ragazzi hanno sviluppato un discorso originale e ben caratterizzato dedicando la maggior parte della loro attività alla musica del Novecento. Il riferimento al Coro di Voci Bianche di Renata Cortiglioni va invece inteso come una delle poche testimonianze del nostro Paese, di una linea di continuità positiva, che abbiamo già indicato come indispensabile per il formarsi di una tradizione vera e propria.

Alfonso Ottobre, "Il coro di voci bianche e la musica del Novecento", in "Nuova Rivista Musicale Italiana" n. 2 aprile-giugno 1995

 

...Enfin, un choeur d'enfants, il Coro di Voci Bianche dell'Arcum de Rome, jette sur l'ensemble la lumiere de son innocence et de sa pureté.

Yves Hucher, "Nice Matin" 28/8/1992

 

...ha nelle sue file ragazzi che nonostante la giovanissima: età farebbero invidia ai complessi corali più famosi ed importanti. Ma quello che più colpisce maggiormente è l'atteggiamento in scena. Niente sorrisi, ammiccamenti né inchini graziosi stile Zecchino d'Oro. Questi musicisti in erba leggono lo spartito e contemporaneamente riescono a giocare con la musica.

Giulia Bondolfi, "Il Messaggero" 17/12/1991

 

...e deliziosi, come sempre, i bambini del coro di voci bianche diretto da Paolo Lucci, questa volta, secondo partitura, invisibili.

Dino Villatico, "La Repubblica" 18/12/1990

 

...e poi straordinaria, mirifica, la prima esecuzione assoluta di "Tre scioperi" su altrettanti sonetti di Pier Paolo Pasolini relativi alla riscossa dei bambini per i loro diritti. Una felice splendida combinazione questa di poesia, musica, infanzia ovvero il già detto Pasolini, e poi Morricone e il Coro di Voci Bianche dell' Arcum (chi più mostruosamente bravo, il complesso bambino o il suo istruttore Paolo Lucci?) e le ragioni di questi infanti, anche ispirate al famoso Dott. Spock, si inseguono in un contrappuntismo così emozionante e vertiginoso da far impallidire i grandi maestri dei secoli passati...

Ivana Musiani, "Paese Sera" 23/2/1989

 

...L'efficientissimo coro di Voci Bianche dell'Arcum diretto da quel mago cesellatore di polifonie qual è Paolo Lucci ha dato vita, colore e simpatia ai "Tre scioperi"...

Umberto Padroni, "L'Unità" 23/2/1989

 

...E' facile immaginare quanti piccoli cantori siano entrati e usciti dalle fila del Coro in 15 anni a causa della mutazione delle voci. Ma la caratteristica costante del complesso è una preparazione accurata ed una musicalità finissima per cui, distrattamente, l'ascoltatore potrebbe credere di trovarsi sempre di fronte agli stessi elementi...

Rosita Fragola, dall' articolo "Piccoli grandi artisti" - Il carabiniere - gennaio 1989

 

...nella gamma delle voci umane, tanto più è prezioso il timbro "bianco" in quanto di breve durata e destinato a mutare, via via che la voce si inoltra nel tempo. Non abbiamo mai invidiato ad altri qualcosa, ma in questa particolare occasione una certa invidia fa sentire il suo morso, quella per la gioia e insieme il tormento che debbono continuamente intrecciarsi e rinnovarsi in chi come Paolo Lucci, è continuamente impegnato, attraverso quelle mutevoli voci, in una costante ricerca di civiltà musicale. Basti pensare ad un pianista che anziché crescere nel suo strumento dovesse periodicamente inventarlo, per capire la particolare dedizione che la voce bianca richiede. Paolo Lucci, con il Coro dell' Arcum, è il rivendicatore di un impegno così straordinario...

Erasmo Valente, dalla Presentazione al disco GENERAL MUSIC 1988

 

...Bellissime le voci bianche dell'Arcum, dirette da Paolo Lucci che tingevano il tutto di chiara religiosità, un po' "naif" che ci ha profondamente commossi.

"Psicoanalisi contro", n. 34 -Luglio 1987

 

...Il Coro di Voci Bianche dell'Arcum ormai presenza importante nella stagione concertistica dell'Istituzione Accademica, strumento vocale d'esemplare affidabilità e fondamento professionale.

Enrico Cavallotti, "Il Tempo" 11/3/1986

 

...Inappuntabile nel suo prezioso e "angelico" intervento il Coro di Voci Bianche dell'Arcum diretto da Paolo Lucci.

Alfredo Gasponi, "Il Messaggero" 10/12/1985

 

...una ragione di interesse sta pure nella partecipazione del Coro di Voci Bianche dell'Arcum, diretto da Paolo Lucci, instancabile difensore e nutritore di questa specialissima "risorsa" della musica. Le autentiche voci bianche (pueri cantores) stanno alle altre voci come un antico strumento sta ad un timbro moderno che l'abbia arbitrariamente sostituito. Come il pianoforte rimpiazza il clavicembalo così, purtroppo, le voci femminili troppo spesso scalzano quelle più acerbe e fresche dei bambini...

Erasmo Valente, "L'Unità" 19/2/1984

 

Una nota a parte merita il Coro di Voci Bianche dell'Arcum per la precisione dell'intonazione e per la grazia di emissione vocale.

Carlo Boschi, "Il Messaggero" 29/7/1983

 

...fra la musica contemporanea, ad esempio, esiste un vasto repertorio di teatro musicale spesso scritto appositamente per bambini e adolescenti. Il Coro di Voci Bianche dell'Arcum vi si dedica da tempo con passione. Britten, Bussotti, Schiaffini, Pemaiachi, Hindemith, per citarne solo alcuni, hanno 'trovato in Paolo Lucci e nei suoi piccoli cantori, dei divulgatori entusiasti che, oltre ad eseguirne la parte musicale, contribuiscono a realizzarne con simpatica ingenuità la parte scenica.

Landa Ketoff, "Roma" giugno 1983

 

...le Voci Bianche dell'Arcum, come sempre trasparenti e puntualissime sotto la guida di Paolo Lucci.

Luigi Fait, "L'Osservatore Romano" 28/2/1983

 

...e c'è un coro di fanciulli, quello dell'Arcum, istruito a dovere da Paolo Lucci, che soprattutto nella seconda parte determina un "alone" all'acuto, dolcissimo, e poi nel finale partecipa all'innodica e danzante esultanza.

Teodoro Celli, "Il Messaggero" 16/6/1981

 

...i ragazzi educati e sapientemente guidati dal maestro Lucci una compagine che si impone per la grinta sin drammatica, per la pulizia degli accenti, per il respiro spontaneo e vigoroso.

Luigi Fait, "L'Osservatore Romano" 18/6/1980

 

...il sempre più sorprendente Coro di Voci Bianche dell'Arcum che ha messo in scena con un professionismo ignoto a colleghi adulti opere di Britten e Bussotti.

Alfredo Gasponi, "Il Messaggero" 25/4/1980

 

..."Psalm 150" di Britten che ha ancor più messo in luce la bravura del coro il quale ha retto con vivacità e giocoso ritmo la singolare e fiabesca composizione del musicista inglese.

Ermanno Gargani, "Paese Sera" 2/3/1980

 

...i bambini e i ragazzi del Coro di Voci Bianche dell'Arcum diretto da Paolo Lucci i quali hanno saputo fondersi ai volumi sinfonici e vocali con gusto preciso, perfetta intonazione e delicato fraseggio.

Enrico Cavallotti, "il Tempo" 10/5/1979

 

...le proposte espressive del maestro Paolo Lucci che, votatosi completamente alla pratica corale infantile, ne sforza con coraggio gli angusti limiti che la volevano momento ricreativo ed edificante, per cercare nuove aperture espressive che conducano ad una riqualificazione pressoché inedita della formula.

Stefano Ragni, "La Nazione" 27/12/1976

 

...i ragazzi del maestro Lucci da tempo avvezzi ad intrattenere con la musica di Britten rapporti eccellenti ("Missa Brevis", "A Ceremony of Carols")

Fedele D'Amico, "L'Espresso" 27/6/1976

 

...ragazzi volontari e volenterosi per i quali la consuetudine con il canto corale e con i rudimenti della lettura, del solfeggio, dell'intonazione costituisce un' esperienza preziosa...

Claudio Casini, "Il Giornale d'Italia" 29/12/1975

 

... I bravi ragazzi hanno intonato i vari brani con attenzioni stilistiche di rilievo, in modo affiatato e con una esemplare spontaneità ... Si è trattato dunque di una manifestazione che ci ha donato momenti di grande conforto e che ci ha dato insieme la prova oggi (tra le controversie e le difficoltà didattiche nel campo della didattica musicale) fino a quale punto i più giovani possano addirittura esserci maestri o superare per buona volontà, per diligenza, per eleganza polifonica i cori degli adulti e i complessi vocali dei professionisti.

Luigi Fait, "L'Osservatore Romano" 27/12/1973