|
Coro di Voci
Bianche |
||
Hanno
detto di noi |
|||
|
|
Carissimo Paolo, ti invio Anima Morta, breve brano alla memoria dello
sconvolgente maremoto dello scorso dicembre. Ti ringrazio per quanto hai fatto
e farai per la mia musica e mi complimento con te per la tua attività e per
il bravissimo coro di fanciulli che dirigi. Ho
gradito molto le foto ed il video che mi hai inviato: siete fantastici ! In attesa di conoscere le tue
impressioni Ti saluto con l’affetto di sempre Roma, 13 gennaio 2005 Franco Mannino, Compositore (da
una lettera inviata a Paolo Lucci a pochi giorni dalla scomparsa) ------------------------ Friday 22nd
October 2004 Visit of Coro di Voci
Bianche dell’Arcum to Aldeburg Thank you for
recreating the voice of Venerdì 22 ottobre 2004 Visita ad Aldeburgh del
Coro di Voci Bianche dell’Arcum Grazie per aver ricreato
stasera la voce di Benjamin Britten
ad Aldeburgh con la vostra musica e i vostri
coristi. A nome di tanti che hanno gradito così tanto, rimarrò
vostro debitore) Giles ------------------------ Sylvano Bussotti, Compositore ------------------------ Ho conosciuto il maestro Paolo Lucci ai suoi inizi
una trentina di anni fa. Oggi, come allora, dopo
tante prove con me, con altri miei colleghi e in vari teatri, all'Accademia
di S. Cecilia e in festivals corali, la sua
competenza al contatto con la voce umana, la sua serietà e generosità è ciò
che rimane per me indimenticabile. Come sono indimenticabili certe esecuzioni
di mie musiche in alcuni film. Voglio ricordare "Il sorriso del grande tentatore", il pezzo per l'Unicef
"Bambini del mondo" e i Tre scioperi" su testo di Pasolini, che ho scritto proprio per il suo Coro. Sono
tappe fondamentali di ciò che il maestro Lucci ha
dato alla mia opera e alla mia creatività. A lui ed ai suoi ragazzi (compresa
la solista Maria Celeste Carboni) sono grato per le prove di bravura
professionale (così rara anche in artisti di una certa età) di cui porterò
sempre un confortante ricordo. Ennio Morricone, Compositore ------------------------ Mit Freude bestätige
ich Herrn Paolo Lucci, daß
ich mit größtem Vergnugen bei verschiedenen
Konzertaufführungen in Rom mit seinem Chor zusammengearbeitet habe und beste
Erinnerungen an die hohe Qualität geblieben sind. Ich kann mir nur wünschen,
im Bedarfsfall wieder auf diesen Coro di Voci Bianche dell'Arcum zurückgreifen zu können. (Con gioia attesto a Paolo Lucci che con il più grande piacere ho lavorato con il suo coro nelle diverse
esecuzioni di concerti a Roma e mi è rimasto un ottimo ricordo della sua alta
qualità. Posso solo sperare di potermi ancora incontrare con il Coro di Voci
Bianche dell'Arcum in altre occasioni). Wolfgang Sawallisch, Direttore d'orchestra ------------------------ Nel 1973 ascoltai per la prima volta questi
ragazzini e da allora quanti piccoli cantori sono passati nelle file del Coro
dell'Arcum! Quante mie musiche
hanno eseguito in questi anni, alcune a loro espressamente dedicate eppure,
che strano, mi sembrano sempre gli stessi: quel moretto vispo là, quella
ragazzetta impertinente, quel biondino un po' imbronciato... E le loro voci? Fresche, squillanti
ed anche un po' aggressive nell'affrontare ogni genere di difficoltà. Gian Luca Tocchi, Compositore ------------------------ Nel periodo in cui sono stato Presidente
Sovrintendente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
il maestro Paolo Lucci ha svolto la sua attività di maestro del coro di voci
bianche con assoluta competenza e professionalità. Desidero ricordarlo con gratitudine e affetto. Francesco Siciliani, ex Presidente Sovrintendente dell'Accademia
Nazionale di S. Cecilia ------------------------ E' stato sempre un enorme piacere lavorare con il
Coro delle Voci Bianche dell'Arcum. Un Coro ben preparato, attento e musicalissimo
guidato con perizia e passione da Paolo Lucci. Tanti auguri per un
futuro splendido. Giuseppe Sinopoli, Direttore d'orchestra ------------------------ I miei sinceri ringraziamenti alle
Voci Bianche dell'Arcum e al loro maestro Paolo
Lucci per aver coronato il successo del "Parsifal" con il loro angelico apporto. Con la mia gratitudine e i
miei auguri. Gian Carlo Menotti, Compositore ------------------------ Ringrazio sentitamente per la collaborazione avuta
in questi anni della mia direzione del Coro dell'Accademia Nazionale di S.
Cecilia il complesso di Voci Bianche dell'Arcum che
è stato sempre all'altezza di tutte le esecuzioni e si migliora di anno in anno. Spero di poter di nuovo collaborare con
questo complesso e faccio i miei più sinceri auguri di
grandi successi. Norbert Balatsch, Direttore di coro ------------------------ Dovremmo chiamarlo "Coro d'Angeli" il
gruppo dei fanciulli dell'Arcum
che ha raggiunto nel trascorrere degli anni una autentica professionalità. La
bellezza del loro suono è inconfondibile tanto nella pienezza del forte
quanto nella morbida consistenza del pianissimo. Merito del loro Direttore
che con instancabile tenacia e raffinata sensibilità musicale ha plasmato
questo bellissimo complesso, promuovendo tra 1'altro lodevolmente un
risveglio di interesse per le voci bianche sia nei
compositori che nel pubblico. Barbara Giuranna, Compositrice ------------------------ Mstislav Rostropovich, Direttore d’orchestra ------------------------ A Renata Cortiglioni dobbiamo la costituzione di quel coro di voci bianche, che, per
molti anni, fra !'altro, ha sempre partecipato alle importanti
attività dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia e del Teatro dell'Opera.
Successore della Cortiglioni è il maestro Paolo
Lucci, che ha saputo dare sempre maggiore prestigio all'opera della Cortiglioni sì da assicurarle una considerazione, che ha
avuto un'eco anche all'estero. Ricordo, per esempio, un
autorevole apprezzamento di questo nostro coro da parte del maestro Siegfried
Koesler, di Würzburg,
Presidente della "Federazione Internazionale dei Pueri Cantores". Se, fra
l'altro, si considera la grande funzione di
insegnamento ai giovani che partecipano ad un coro di voci bianche occorre
un'alta qualità del maestro direttore. E' una fortuna dunque che la direzione
di questo coro romano di voci bianche, sia stata affidata a Paolo Lucci,
musicista altamente qualificato per questo incarico. Virgilio Mortari, Compositore ------------------------ Leonard Bernstein, Direttore d’orchestra ------------------------ Guardai il firmamento e, con mio gran dolore, notai
che una stella non vibrava più. Una stella? Sì, una stella che si chiamava
Renata Cortiglioni, direttrice del Coro di Voci
Bianche della RAI. Ahimè, esclamai, con senso di desolazione:
addio Renata, tutto è finito! No, non era tutto finito. Un'altra stella sorse
al posto di Renata. Si chiamava Coro di Voci Bianche dell'Arcum.
E chi le aveva dato vita e luce splendente? Paolo
Lucci, che prima parte viva del coro di Renata, ne diventò
poi l'erede, il degno erede, come direttore sensibile, colto e maestro
nell'arte della direzione corale. Arnaldo Boreggi, Compositore ------------------------ Dopo che il Coro in fila ordinata ha preso posto nello
spazio ad esso riservato, per ultimi entrano i
giovani coristi dell'Arcum, le voci bianche dirette
dal Maestro Paolo Lucci. Si illumina una piccola
luce dentro i miei sentimenti riportandomi ad antiche memorie. Questi
straordinari ragazzi, educati in modo ineccepibile
secondo una tradizione corale con le ascendenze della non dimenticata Renata Cortiglioni, hanno un colore di suono unitario e compatto
di una chiarezza e purezza senza pari. Quando le voci bianche entrano nel
finale del maestoso preludio della Passione secondo Matteo di Bach, tutta la massa sonora del Coro e della
Orchestra viene illuminata, tanto sono lucenti queste voci da superare
anche la più densa sonorità. Al Maestro Lucci i
musicisti debbono gratitudine per l'impegno, la dedizione e l'intelligenza
che prodiga da anni per mantenere quella alta efficienza artistica che noi
tutti riconosciamo. Il repertorio di questo singolare Coro è vasto e spazia
dalla musica più remota a quella più recente e contemporanea. Il valore di
questo strumento ha riscosso gli apprezzamenti di tutte quelle personalità
musicali che hanno avuto il piacere di lavorare insieme ad
esso. Aggiungo volentieri la mia testimonianza perchè l'utilità di queste
Voci Bianche seguiti ancora ad alimentare le tessitura
esecutiva della vita musicale italiana, che come è noto, non è tanto
ricca di compagini corali di questo livello. Goffredo Petrassi, Compositore ------------------------ Dear Signor Lucci (Caro Signor Lucci, Benjamin Britten mi ha chiesto di
ringraziarla per la lettera che gli ha scritto mentre era a Londra in Agosto
e di rispondere in sua vece. Vorrebbe essere informato sulla prima
rappresentazione in Italia che il suo coro ha effettuato
di “The Golden Vanity” e si compiace per le
deliziose fotografie allegate alla sua lettera. Lord Britten
sarebbe felice di avere una copia della versione italiana del lavoro e le
sarebbe grato se volesse inviargliela. E' molto dispiaciuto che il suo stato
di salute non gli permetta di incontrarla come lei
desidera, ma vuole farle i migliori auguri per il futuro unitamente al suo
coro). 27 settembre 1976 The Red Rouse, Aldeburgh on Sea,
Rosamund Strode Assistente di Lord Britten, OM, CH ------------------------ It was a great
pleasure to work with the Coro di
Voci Bianche dell'Arcum last year in Schumann's "Faust szenen" and I wish you much success in the future to
your concerts and records. (E' stato un gran piacere lavorare con il Coro delle
Voci Bianche dell'Arcum lo scorso anno per le
"Faust szenen"
di Schumann. Per il futuro vi auguro molto successo
nell'attività concertistica come in quella discografica). Jeffrey Tate, Direttore d'orchestra ------------------------ A Paolo Lucci con grande stima e sincera ammirazione
per il suo appassionato lavoro di ricerca intorno a
un secolo di composizioni per voci infantili e con i più vivi complimenti per
i brillanti risultati ottenuti alla direzione del Coro di Voci Bianche dell'Arcum. Auguri per uno splendido futuro e grazie di
esistere! Antonio Virgilio Savona, Compositore ------------------------ Sono molto contento che un coro così distinto e
illustre abbia cantato i miei pezzi, e spero che si possa collaborare insieme
nel futuro. Sir Peter Maxwell Davies, Compositore ------------------------ Zum 30 jähringen Bestehen des Kinderchores Arcum
möchte ich ganz herzliche Grüße ubermitteln. lch erinnere mich gerne an die gemeinsamen Aufführungen
der "Matthäus-Passion" vor 3 Jahren und bin noch heute begeirstert von dem musikalischen Elan und der stilistichen Disziplin, die den Kinderchor Arcum auszeichnen. Ich kann nur hoffen, daß dieser Chor auch in Zukunft mit schönen Aufgaben
betraut wird und somit die Qualität erhalten bleibt. (Per il trentesimo anniversario della fondazione del
Coro delle Voci Bianche dell'Arcum,
desidero inviare carissimi saluti. Ricordo con piacere il
lavoro eseguito insieme sulla "Passione di Matteo" tre anni fa.
Sono rimasto entusiasta per lo slancio musicale e per la disciplina
stilistica dimostrata, che fanno risaltare il Coro delle Voci Bianche dell'Arcum. Voglio sperare che questo Coro sia anche in futuro
valorizzato con l'assegnazione di importanti lavori
affinché rimangano conservate le sue qualità). Peter Schreier, Cantante e Direttore d'orchestra ------------------------ |
|
|
|||