Coro di Voci Bianche

 

Arnaldo Boreggi

 

 

 

 

ARNALDO BOREGGI è nato a Roma nel 1904. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di S. Cecilia, conseguendo i diplomi di Pianoforte, Composizione e Strumentazione per banda e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra dove ha frequentato i Corsi di Organo, Canto Gregoriano, Polifonia classica e Musicologia studiando, tra gli altri, con Raffaele Casimiri e Paolo Ferretti.

Insegnante presso gli istituti magistrali di Stato e docente di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Liceo Musicale "Rosati" di Roma, per molti anni si è dedicato brillantemente all'insegnamento privato. E’ stato più volte membro di commissione nei Conservatori di musica. La sua attività di compositore si è orientata prevalentemente verso la musica corale e in particolare la coralità per voci bianche. Un settore, trascuratissimo in Italia, che ha dimostrato di conoscere ed amare come nessun altro nel nostro paese. In sessant'anni di attività ha realizzato un vastissimo repertorio di composizioni, elaborazioni e trascrizioni per coro di voci bianche che costituiscono un  prezioso e purtroppo misconosciuto patrimonio.

Di rilievo la sua collaborazione per la composizione e l'elaborazione con Franco Maria Saraceni per il Coro dell'Università "La Sapienza" e soprattutto quella ultra trentennale con Renata Cortiglioni per il Coro di Voci Bianche della RAI. Per diciassette anni ha collaborato con Paolo Lucci per il Coro di Voci Bianche dell'Arcum.

Ha al suo attivo, oltre a varia musica strumentale, l'oratorio "Montecassino" (1984) e "Cantica" (1990-91) per soli, coro misto, voci bianche e orchestra eseguita in prima esecuzione nel 1992 presso l'Auditorium RAI al Foro Italico.

Ha pubblicato per le case editrici De Santis, Pellissier, Pro Musica Studium e Pentaflowers.

E’ scomparso nel 2001.

 

 

Clicca per leggere l’articolo “Omaggio a Arnaldo Boreggi

apparso sulla rivista “inCoro” del maggio 1994 a cura del M° Paolo Lucci.